Piovese Elements

Il concetto PIOVESE ELEMENTS rappresenta il nostro impegno a promuovere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di accessori in pelle e non, aventi un limitato impatto ambientale; è la nostra via consapevole alla ricerca delle materie prime e delle forniture che mette in risalto l’armonia tra il lavoro dell’uomo e la natura.

PIOVESE ELEMENTS si ispira ai 4 elementi naturali, acqua, terra, aria e fuoco per creare nuovi concetti di forniture e di utilizzo dei materiali.

Così come in natura la combinazione dei 4 elementi dona vita alle diverse forme, così anche PIOVESE ELEMENTS dona vita ad accessori che grazie alla loro essenza, appartengono al mondo della natura.

Acqua

Terra

Fuoco

Aria

Piovese Naturals

L’Elemento Terra in Piovese Elements determina la scelta di fornitori e l’utilizzo di materiali completamente naturali e l’impegno al riciclo.

Le pelli rispettano le prestazioni previste dalla UNI 10594:2010 e UNI 10885:2000.

MATERIALI
BIODEGRADABILI

Creiamo etichette con materiali ecosostenibili principalmente composte da cellulosa. Grazie alla sua naturale composizione, l’etichetta non impatta l’ambiente a fine ciclo di utilizzo.

L’etichetta biodegradabile è morbida e piacevole al tatto, possiamo aggiungere trattamenti ed effetti specifici, per donarle un look unico.

La nostra ricerca è dedicata a quelle aziende di moda che prestano particolare attenzione al rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.

PERCHÉ SCEGLIERE METODI BIODEGRADABILI?

  • risolvono il problema dei tempi di smaltimento necessari per la plastica derivata dal petrolio.
  • Riducono gli oneri di gestione dei rifiuti, soprattutto se impiegati su larga scala dall’industria agroalimentare.
  • Materiale biodegradabile ma anche riciclabile
  • Materiale particolarmente igienico;
  • Minori emissioni di fumi tossici nel caso di incenerimento.
  • Filiera produttiva più pulita

Piovese Ambiente

Piovese Fashion impiega energia da fonti rinnovabili, senza spreco di risorse, grazie ad un proprio impianto fotovoltaico da 40 kw.
A totale salvaguardia dell’ambiente, i panni utilizzati in azienda non producono rifiuto in quanto reimpiegati tramite un processo di lavaggio ecologico (Divisione IX Ambiente Commissione U.E.).

Siamo sensibili ai problemi ambientali e con impegno proponiamo soluzioni utilizzando materiali ecologici, riciclati, rigenerati, con trattamenti, stampe e finiture naturali.

La pelle che lavoriamo rispetta le normative vigenti per quanto concerne le sostanze vietate. Rispettiamo le Direttive Cites sul commercio internazionale delle specie di fauna minacciate di estinzione, rilasciando al bisogno opportuna dichiarazione. Lavoriamo in stretta collaborazione con fornitori selezionati per migliorare ogni articolo riducendone gli agenti chimici. Proponiamo soluzioni con pelli esenti cromo, concia vegetale, anallergiche al fine di soddisfare ogni esigenza.
Per materiali sintetici, microfibra, jacron e tessuti forniamo le certificazioni dei relativi fornitori di materia prima, che attestano la conformità alle leggi europee in vigore.